lunedì 26 marzo 2012

- 19! Continuiamo il conto alla rovescia!

Mancano 19 giorni e 5 ore circa al centenario della tragedia del Titanic (14 aprile 1912 alle 23:40-ora di bordo- 4:40 del 15 aprile-ora italiana). Oggi continuiamo a parlare del grande transatlantico, in particolare parleremo delle attrezzature di bordo che hanno reso il Titanic una nave unica! 
Per visualizzare i post degli scorsi giorni dedicati al ricordo del naufragio, cliccate qui:
In primo piano l'ancora centrale a prua del Titanic

  1. Il Titanic fu dotato di 5 ancore di cui 3 principali e 2 secondarie. Le 3 ancore principali pesarono complessivamente 31 tonnellate. La più grossa fra tutte fu l'ancora centrale. Questa enorme ancora, per il trasporto, fu trainata da 20 cavalli fino ai cantieri navali. Pesava complessivamente 15,5 tonnellate e fu posta a prua, fissata ad un cavo di 7,7 centimetri di diametro che ebbe uno sviluppo di 320 metri di lunghezza. Non fu mai utilizzata dal Titanic come, invece, le due laterali: pesanti 7,75 tonnellate ciascuna, situate ad ogni lato di prua, ebbero 550 metri di catena che pesarono 97,5 tonnellate ed ebbero 9 centimetri di diametro; ogni anello pesò 80 chili. Le ancore furono manovrate tramite l'aiuto di un argano. Le due ancore secondarie furono le più piccole: una fu situata a tribordo sul castello di prua e l'altra fu posta sul cassero di poppa.
  2. Il Titanic fu equipaggiato con uno dei sistemi radio più potenti di quell'epoca. Il trasmettitore principale fu alimentato da un motore generatore di 5 kilowatt. Tutto l'impianto fu collegato ad un sistema di antenne filari a 4 elementi sospesi ad un'altezza di 60 metri tra i due alberi principali della nave. Fu presente anche una batteria che avrebbe alimentato il trasmettitore in caso d'emergenza oltre che ad un motore generatore di scorta. L'impianto radiotelegrafico fu garantito per coprire distante di circa 250 miglia (463 Km), ma data la particolarità della propagazione delle onde radio, le comunicazioni poterono coprire tranquillamente le 400 miglia (740 Km) di giorno e fino a 2.000 miglia (3.704 Km) di notte. Il Titanic ebbe due ufficiali marconisti, il 25enne John Jack Philips ed il 21enne Harold Sydney Bride: tecnicamente assunti dalla compagnia Marconi, furono stipendiati però dalla White Star Line. I due rimasero in sala radio fino a quando il locale fu quasi completamente allagato e continuarono a mandare fino all'ultimo i messaggi di richiesta di soccorso, almeno finché ebbero energia per le loro radio. Philips morì di ipotermia durante il naufragio mentre Bride riuscì a salvarsi.
  3. A bordo del Titanic vi fu in ufficio postale del mare con una squadra di 5 impiegati: due inglesi (Smith e Williamson) e 3 americani (March, Gwinn e Woody). A Southampton furono caricati 1.758 "mailbags", a Cherbourg 1.412 e 194 a Queenstown. Tutti gli impiegati postali morirono nel tentativo di salvarsi.
  4. Una delle meno conosciute installazioni del Titanic fu il relativo ospedale. L'ospedale del Titanic fu dotato di installazioni mediche paragonabili all'apparecchiatura in dotazione a piccoli ospedali britannici o americani del tempo. Quando i passeggeri di prima classe furono imbarcati ed ebbero preso possesso delle loro cabine,  fu loro distribuito un vademecum in cui furono specificati tutti i servizi. Fu indicato, in particolare, che a bordo vi era un medico con esperienza.
Impianto radiotelegrafico del Titanic
Domani Mondo Traghetti pubblicherà la seconda parte riguardante le attrezzature di bordo del Titanic. 
Mondo Traghetti utilizza come principale fonte su ciò che riguarda il naufragio del Titanic, il sito di Claudio Bossi (ricercatore ed esperto del Titanic).

Continua..........

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