giovedì 28 giugno 2012

Grimaldi Lines lancia una nuovissima linea traghetti da Savona verso la Spagna!


Eurocargo Alexandria

La compagnia di navigazione partenopea Grimaldi Lines annuncia la partenza di una nuova linea che collega il ponente ligure con i porti di Valencia e Barcellona. Per lo scalo savonese si tratta di 150 nuovi attracchi quest'anno (frequenza trisettimanale nei giorni di martedì, giovedì e sabato) che verranno effettuati dalle nuovissime navi Eurocargo Cagliari ed Eurocargo Alexandria, capaci di trasportare 140 semirimorchi e trailer.
La conquista della linea è merito di Savona Terminal Auto, riconducibile all'imprenditore Giorgio Blanco, che ha investito soprattutto sulle nuove attrezzature per il carico-scarico dei semirimorchi (oltre 200 mila euro), che saranno movimentati impiegando personale diretto del terminal ma anche i lavoratori della locale Compagnia Portuale. È stata invece rimandata alla stagione estiva 2013 la partenza della linea passeggeri e merci con il porto di Zarzis, in Tunisia, alla quale stava lavorando da mesi la società Domestica di Navigazione e che era prevista per il primo luglio 2012.
Una nota della società spiega che, "nonostante il marcato interesse immediatamente mostrato sia dalle Autorità Tunisine che dalla clientela, la mancata definizione degli accordi commerciali con le agenzie di rappresentanza di parte francese, ritenuti strategici per assicurarsi la numerosa clientela tunisina d'oltralpe interessata allo scalo di Zarzis, ha fatto cadere i presupposti che avevano spinto la società a decidere di inaugurare la linea a stagione già iniziata".
Un'altra linea è partita anche in Adriatico con il nuovo collegamento marittimo dedicato al trasporto di merci rotabili e passeggeri tra i porti di Bari e Durazzo, in Albania. Ad annunciarlo è stata l'Autorità Portuale del Levante insieme alla compagnia armatoriale Tnitsea Shipping Lda di Madeira. Manager tecnico del traghetto European Voyager (l'ex Corsica Serena II) impiegato sulla linea è la società brindisina Seamed Trading Shipping, che si prende cura anche della nave Red Star I di Red Star Ferries (società riconducibile ai fratelli Prudentino).

Nessun commento:

Posta un commento