martedì 8 maggio 2012

Saremar: la flotta Sarda viola le leggi sulla concorrenza e il libero mercato!

L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha contestato alla Saremar la mancata comunicazione preventiva, necessaria e obbligatoria, per effettuare i collegamenti da e per la Sardegna con le due navi della Flotta Sarda Scintu e Dimonius, ma anche di non aver separato i bilanci come prescritto dalla legge. 

La denuncia all’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per la violazione delle leggi sulla concorrenza e il libero mercato della Flotta Sarda, fu inoltrata lo scorso 11 gennaio dalla diretta concorrente Grandi Navi Veloci e ieri l’Autority gli ha dato pienamente ragione. L’ AGCM, infatti, con un provvedimento ufficiale ha deliberato di:
“omissis……Contestare alla società Saremar , la violazione dell’articolo 8, comma 2-bis, della legge n. 287/90, per non aver operato mediante società separata, nello svolgimento dei collegamenti marittimi per passeggeri, veicoli e merci con traghetti di tipo ro-pax, sulle rotte Civitavecchia – Golfo Aranci e Vado Ligure – Porto Torres e, dal gennaio 2012, Civitavecchia – Olbia.  Di contestare alla società Saremar la violazione dell’articolo 8, comma 2-ter, della legge n. 287/90, per non aver adempiuto agli obblighi di comunicazione ivi stabiliti. Di avviare il procedimento per l’eventuale irrogazione della sanzione pecuniaria di cui all’articolo 8, comma 2-sexies, n. 287/90, nei confronti della società Saremar”.
I vertici della Saremar, nonostante tutto e incuranti delle indagini avviate dalla Corte dei Conti su un presunto danno erariale, proseguono la loro folle e dispendiosa avventura, affittando un’altra ro-pax (Coraggio) dalla società armatoriale Grimaldi Holding. La nave dal 1° giugno collegherà Porto Torres con Vado Ligure.

Nessun commento:

Posta un commento