martedì 27 marzo 2012

- 18! Continuiamo il conto alla rovescia!

Mancano 18 giorni e 4 ore circa al centenario della tragedia del Titanic (14 aprile 1912 alle 23:40-ora di bordo- 4:40 del 15 aprile-ora italiana).
Oggi continuiamo a parlare del grande transatlantico, in particolare parleremo delle attrezzature di bordo che hanno reso il Titanic una nave unica! 
Per visualizzare i post degli scorsi giorni dedicati al ricordo del naufragio, cliccate qui:
- 19! http://mondotraghetti.blogspot.it/2012/03/19-continuiamo-il-conto-alla-rovescia.html
- 20! http://mondotraghetti.blogspot.it/2012/03/20-continuiamo-il-conto-alla-rovescia.html
- 21! http://mondotraghetti.blogspot.it/2012/03/21-iniziamo-il-conto-alla-rovescia.html
Scalone anteriore Olympic, identico a quello presente nel Titanic


  1. La raffinatezza delle installazioni sul Titanic e la sua decorazione lussuosa raccolsero i consensi dei passeggeri. Gli elementi decorativi di maggior spessore furono, indiscutibilmente, la maestosa grande scala anteriore e la grande scala posteriore. Tutti e due gli scaloni furono sormontati da una cupola di vetro: lo scalone anteriore fu localizzato tra il primo e il secondo fumaiolo, mentre quello posteriore fra il terzo e il quarto. Quello anteriore costituì l'accesso principale a tutti i ponti che servirono le installazioni di prima classe, collegando il ponte delle imbarcazioni al ponte E. Ebbe un'altezza di più di 18 metri e misurò quasi 5 metri di larghezza. Ad ogni pianerottolo, lo scalone dominò sulle ampie hall illuminate dalle delicate dorate lampade che scesero dal soffitto. tra il terzo e il quarto fumaiolo, decorato con lo stesso stile, vi era lo scalone posteriore che collegava i ponti A e C. A differenza dello scalone anteriore, questo fu meno grande e meno maestoso.
  2. Un'installazione molto rara sui transatlantici dell'epoca si trovò a boordo del Titanic: la palestra. Era localizzato sul lato di dritta del ponte delle imbarcazioni, giusto dietro alla sala di entrata di prima classe e vicina al secondo fumaiolo. Fu costituita da una sala lunga 13,40 metri, e larga 5,5 metri per 2,9 metri di altezza; la sala era illuminata da grandi finestre che diedero sul ponte. La palestra era attrezzata con i  migliori strumenti dell'epoca; grazie alle fotografie si può stilare un piccolo elenco:  il cavallo, il vogatore, la palla medica, la spalliera, la cyclette, il punching ball, gli estensori, i bilancieri, il tappeto per esercizi al suolo.
  3. Il Titanic ebbe una delle migliori piscine mai viste in una nave da crociera transoceanica. La piscina fu dislocata sul lato di tribordo del ponte F, poco distante dal bagno turco, e si estese fino al ponte G; la vasca fu piccola e fu concessa in uso ai soli passeggeri della prima classe. La piscina ed il bagno turco furono riservati alle donne tra le 10:00 e le 13:00, per gli uomini dalle 14:00 alle 18:00. I biglietti d'accesso si acquistarono all'Ufficio Richieste al prezzo di 1 dollaro o 4 scellini. La profondità dell'acqua, riscaldata, della vasca fu di 6 piedi. 
Piscina del Titanic
Palestra del Titanic



Nessun commento:

Posta un commento