domenica 6 maggio 2012

L'SS France solcherà nuovamente il mare! + critica di Mondo Traghetti!

A partire dagli Anni 60 il suo nome ha segnato un'epoca, quella dei romantici e lussuosi transatlantici. Oggi l'SS France ritorna rivisitato e corretto con un progetto ambizioso: riportare per i mari di mezzo mondo la bandiera e la grandeur transalpina. 
Lo storico SS France.


La grandezza e l'imponenza dell'SS france degli Anni 60 è nota a tutti: un liner iconico voluto per rappresentare la grandeur della Francia del dopoguerra, la nave passeggeri più lunga al mondo, capace di solcare l'Atlantico da Le Havre a New York in 5 giorni e di far sognare ai francesi una nuova Belle Epoque. Ma di quel transatlantico ormai non resta niente, se non il ricordo. Vi annunciamo che l'SS France tornerà in attività molto presto. 
Ecco come dovrebbe essere l'SS France.
Come? Con un nuovissimo progetto di ultima generazione che porterà alla luce il nuovo transatlantico di stampo francese. Unico, inimitabile, irresistibile e inconfondibile anche da lontano, proprio come il suo predecessore. Oggi, questo visionario sogno da 350 milioni di euro è giunto alla fase 3: proprio quella della ricerca dei finanziamenti necessari per portare a termine un progetto destinato, sulla carta, a far rotta verso un varo previsto per il 2015. Il primo passo è stato quello di realizzare un design rivoluzionario e riconoscibile da chiunque, una linea seducente ed originale fatta di elementi anticonvenzionali e moderni che reinterpretano l'essenza dell'SS France degli Anni 60. 
Ecco a voi la nave, come dovrebbe essere, vista dall'alto.
La fase successiva prevista per la creazione di questo colosso è quella di far richiesta al Governo Francese per avere l'autorizzazione all'utilizzo del nome "France". Successiva sarà la scelta del cantiere, già previsto come quello di Saint-Nazaire, erede dei Chantiers de l'Atlantique che 50 anni fa misero al mondo lo storico France. Il transatlantico del futuro, voluto da Didier Spade (discendente da una famiglia di interior designer che proprio del France si era occupata degli arredamenti), vanterà una lunghezza di 360 metri per una larghezza di 30. La capacità di carico della grande nave, che raggiungerà una velocità di 21 nodi, sarà pari a 650 passeggeri da smistare in 3 centinaia di suite. Il target a cui si rivolgerà il nuovo SS France sarà composto da croceristi alla ricerca dello sfarzo e dell'extra-lusso. 
Questo sarà il nuovo SS France?
La nave offrira ai passeggeri una vastissima scelta di servizi: 2 piscine, un teatro, una Spa di oltre 1300 metri quadri, casinò, simulatore di golf. Inoltre solo per questa nave vi sarà la possibilità per i passeggeri di fare del sano shopping lungo gli Champs Elysées sul ponte 6, oppure di rilassarsi come su un'isola deserta nei 1500 metri quadri di palmeto con tanto di ruscello che formeranno un'oasi verde sul ponte superiore, proprio fra i due fumaioli. 


L'opinione di Mondo Traghetti!
Il lussuoso transatlantico prenderà mai il largo? Personalmente preferisco non succeda mai. Perché questa rivoluzione delle linee e del design navale potrebbe influenzare come in una reazione a catena, tantissimi altri armatori, finché in mare non vedremo solo navi di questo tipo, degli yacht giganti che non danno emozione ma solo relax. Sarò tradizionalista ma credo che questo non sia solo il mio pensiero ma quello di tanti altri che come me credono che già troppi cambiamenti nel settore navale siano stati fatti. Considererei un insulto utilizzare lo stesso nome del glorioso e UNICO SS France per questo grande colosso che considero un"tutto fumo ma niente arrosto". Naturalmente questa è una mia opinione personale, siete liberissimi di dire la vostra in modo da esporre le nostre idee e confrontarci. Nella speranza che nessuno osi finanziare questo progetto vi saluto tutti e vi ringrazio per seguire sempre e costantemente Mondo Traghetti! :) 

Nessun commento:

Posta un commento