Il traghetto che verrà utilizzato per la stagione estiva 2014 nei collegamenti da e per la Sardegna, porta il nome "Lato", e come il suo predecessore è di proprietà della compagnia di navigazione greca ANEK LINES. Le rotte servite per l'arco di tempo che va da Giugno a Settembre avranno come destinazione i porti sardi di Olbia e Arbatax e come scalo di partenza il porto di Livorno.
Il traghetto è stato varato nel 1975 in Giappone, con il nome Daisetsu, e venne utilizzata per i collegamenti tra Nagoya , Sendai e Tomokamei per dieci anni, venendo allungata, nel 1980, di 12,5 metri. Venduta ad un'altra Compagnia giapponese nel 1985 fu ribatezzata Varuna e messa in servizio tra Muroran e Oarai. Nel 1987 fu acquistata dalla compagnia ANEK LINES, che la sottopose a dei lavori di ammodernamento che trasformarono la nave in cruise ferry. Il traghetto prese immediatamente il nome di Lato e venne subito introdotto nelle linee tra Grecia e Italia, ancora per la compagnia inesplorate. La nave prestò servizio sulla rotta Ancona - Igoumenitsa - Corfù - Patrasso. Da allora prestò sempre servizio per la Compagnia fino alla stagione estiva del 2012 dove venne noleggiata a una compagnia albanese. Per la stagione 2014 verrà, appunto, noleggiata al consorzio Go in Sardinia per l'impiego nei collegamenti da e per la Sardegna.
Per concludere andiamo ad analizzare le caratteristiche tecniche specifiche del traghetto:
- stazza lorda di 15.404 tonnellate;
- 188,4 metri di lunghezza;
- 23,98 metri di larghezza;
- velocità di 21,5 nodi;
- 1.564 passeggeri trasportabili;
- capacità di carico di 850 auto (1.200 metri lineari di carico disponibili)
Vento in poppa per Go in Sardinia!
Nessun commento:
Posta un commento