martedì 25 dicembre 2012

Tanti Auguri di Buon Natale a tutti i lettori di Mondo Traghetti! :)


lunedì 10 dicembre 2012

Eurocargo Cagliari in balia delle onde al largo di Palermo!


Risale a ieri la perdita di 12 tir, imbarcati a bordo dell'Eurocargo Cagliari, colpita da un'onda anomala al largo di Palermo. La nave era ferma in attesa di un miglioramento delle condizioni del tempo, quando intorno alle 8:00 di ieri mattina, un'onda alta più di 7 metri l'ha colpita causando l'incidente. La nave è entrata in porto poco dopo trainata da due rimorchiatori. I mezzi sono caduti in acqua in un tratto con una profondità di 500 metri, ma le condizioni del tempo non ne permettono ancora il recupero.


 

Moby Tommy torna in livrea Moby!

Moby Tommy, la nave che a Settembre scorso sarebbe dovuta entrare nella flotta della nuova Tirrenia, dopo innumerevoli accuse, torna alla Moby, da cui effettivamente non è mai uscita. Si concluderà così l'ormai arcana situazione? O Onorato e Co. ci riserveranno qualche altro colpo di scena? Personalmente credo che la CIN non sappia ancora come muoversi per il futuro, considerato che, nonostante una nave non appartenente alla loro compagnia fosse ferma con il loro brand stampato sulla livrea, non hanno mosso un dito. Personalmente credo che ora vogliano far passare Onorato come il carnefice della situazione, anche se, a mio avviso, si comporta come un qualsiasi imprenditore che come obiettivo principale ha quello di massimizzare i profitti. Sarà a causa del Tommy che il patron di Moby ha avuto dei problemi con gli altri soci della CIN? Naturalmente sono ben accette opinioni contrarie!
Vecchia foto del Tommy durante il cambio livrea.

Ecco a voi una foto recentissima di ieri sera che ci ha fornito un lettore https://www.facebook.com/marcosbando

sabato 8 dicembre 2012

Rolls Royce-Lauro Shipping: traghetti a gas!

A breve il Meditterraneo potrebbe essere solcato dai nuovissimi traghetti a gas naturale liquefatto. L'accordo fra Rolls Royce  e Lauro Shipping dovrebbe portare ad uno studio che permetta di mettere in atto la costruzione di questo tipo di traghetto (già avvenuto nei mari del nord per navi di ben più grandi dimensioni). Con questa soluzione si ridurrebbero senza dubbio i consumi e soprattutto le emissioni di CO2 (che verrebbero ridotte del 40% rispetto a traghetti simili con propulsione diesel) e si migliorerebbero le prestazioni in mare: un progetto in armonia con l'ambiente che potrebbe rivoluzionare il modo di navigare a cui siamo abituati!

Il mistero Moby Tommy! CIN ci nasconde qualcosa!

Il caso Moby Tommy si infittisce: la nave che doveva essere noleggiata dalla nuova CIN per le rotte da e per Cagliari (verso Napoli, Palermo e Trapani), ha lasciato nella notte tra il 4 e il 5 Dicembre, il porto di Civitavecchia, nel quale era ormeggiata in attesa di una sentenza definitiva per operare sotto il logo Tirrenia, e nel primo pomeriggio è arrivata a Livorno. E' stato Mauro Pili, deputato sardo del Pdl, a denunciare quel che è avvenuto: Moby Tommy registrata come appartenente alla Moby Lines, ha impresso nella livrea il logo rosso fuoco di Tirrenia. La nuova CIN se ne lava le mani, considerato che ormai gli ultimi avvenimenti ci fanno capire che non c'è più l'intenzione di noleggiare la costosissima Tommy! Morace, amministratore delegato dell'ex compagnia pubblica, dice di non saperne niente, ma nonostante questo non interviene su una nave non sua, che viaggia con il suo logo! Che ne sarà del Moby Tommy? e della nuova CIN? Avrà mica ragione la Regione Sardegna, quando dichiara che l'ex compagnia pubblica sia un complotto per spartirsi fra soci i 560 milioni (che utilizzerebbero per noleggiare le navi delle loro Compagnie private)? 

Nuova Toremar: Un anno all'insegna dello sviluppo!

Achille Onorato, amministratore delegato della Compagnia, ha dichiarato che il primo anno della Toremar nelle mani di Moby ha raggiunto dei risultati positivi. Nei prossimi mesi, la flotta sarà sottoposta a un refitting completo. Il rinnovamento è già iniziato con l'inaugurazione della motonave "Aethalia", traghetto con 2914,87 tonnellate di stazza lorda per 83,52 metri di lunghezza, costruita nel 1991 ed è in grado di trasportare 790 passeggeri e 96 auto. La nave svolge le rotte da Piombino a Portofferraio e da Livorno a Capraia. Tanti auguri alla Toremar!