lunedì 26 agosto 2013

Gianni Onorato da Costa Crociere a Msc!

Dopo aver lasciato Costa per dedicarsi a nuove opportunità professionali, Gianni Onorato, secondo insistenti indiscrezioni, pare sia entrato nello staff di Msc. 
Dopo la sua esperienza con il gruppo Carnival, l'ex manager di fiducia di Micky Arison, farà parte di Msc Crociere come nuovo Ceo (chief executive officer). La notizia non è ancora ufficiale, ma potrebbe diventarlo già in settimana. Le indiscrezioni sul nuovo ruolo di Onorato iniziarono a Giugno, quando quest'ultimo decise di abbandonare Costa, ma nessuno vi diede molto peso considerandoli frivoli pettegolezzi. 
Adesso che queste "voci" diventano certezza, si può sicuramente ammettere che la sua carriera diventa ogni giorno sempre più appagante. Quindi da Mondo Traghetti facciamo gli auguri a quest'uomo che dagli ultimi anni a questa parte sta scrivendo la storia dello Shipping! 


sabato 24 agosto 2013

Quick update: Flotta Gallura vuole crescere!

Dopo il successo riscontrato dalla Flotta Gallura, gli operatori turistici sardi hanno deciso di crescere in modo da riuscire a soddisfare tutti i turisti in vista della stagione estiva dell'anno prossimo. Per questo, i rappresentanti della flotta nata per far fronte al caro traghetti, hanno deciso di ampliare i propri orizzonti e quindi di dotarsi di un'altra nave che affiancherà la già presente Kriti I. A fronte dei nuovi obiettivi, gli operatori turistici chiedono agli imprenditori del terziario, dell'agricoltura e dell'industria, di unire le forze per uno scopo comune. L'idea è che il progetto GoinSardinia sia condiviso da tutti gli operatori turistici presenti in Sardegna, da tutti gli imprenditori dell'agricoltura, del trasporto gommato, del commercio, dell'artigianato e dell'industria per far rifiorire l'economia sarda.


Ma, ragionandoci un po, secondo voi è giusto permettere a una Compagnia di Navigazione di operare solo in alta stagione quando i guadagni sono certi, e di abbandonare completamente il servizio in bassa stagione quando di sicuro si immagazzinano debiti? Sentiamo la vostra opinione in merito!

Traghetto Messina: storia breve ma intensa.



Inaugurata meno di un mese fa, la nave ammiraglia della compagnia Rfi, ha già dato non pochi problemi. Il primo fra questi risale a Lunedì 19 Agosto, quando il traghetto ha avuto un guasto ai due motori con il conseguente ritorno in porto e annullamento della corsa. Ma il danno peggiore risale a Giovedì 22 Agosto, quando la nave, in arrivo a Villa San Giovanni, per cause ancora incerte, si è schiantata contro un'invasatura del porto. Il bilancio del danno è di 4 feriti, senza considerare il panico fra i 300 passeggeri presenti a bordo e tutti i disagi che ne conseguono. Non si può di certo dire che l'inizio della carriera del nuovo traghetto sia stato dei migliori, quindi, nella speranza di un futuro migliore, facciamo gli auguri al "Messina" e.....vento in poppa!


Moby Aki dirottata a Piombino: disagio per i passeggeri in attesa a Livorno.

 Nella giornata di ieri, il traghetto Moby Aki, partito in mattinata da Livorno e giunto in Sardegna con ben due ore di ritardo, ha eseguito una modifica nell'itinerario previsto per recuperare il tempo perso in banchina. A quanto dice la Società, il ritardo sarebbe stato causato dall'eccessivo traffico al porto di Livorno che avrebbe causato dei problemi durante le azioni di carico e scarico del traghetto; a causa di questo inconveniente l'Aki è arrivato a Olbia con un paio d'ore di ritardo causando non pochi fastidi ai passeggeri. Ma non è finita qui: per rimediare al danno, la Società ha ben deciso di recuperare le due ore perse modificando l'itinerario di viaggio e scegliendo Piombino come porto di destinazione anziché Livorno. Così facendo i disagi sono raddoppiati, sia per i passeggeri che partivano da Olbia, che per coloro che si preparavano ad arrivare a Livorno per prendere il traghetto in serata. Naturalmente Moby ha precisato che coloro che viaggiavano con auto al seguito, avrebbero ricevuto un rimborso chilometrico, e che ai passeggeri privi di veicolo sarebbe stato offerto un servizio navetta che li avrebbe trasferiti direttamente al porto di Livorno. Gli stessi servizi sono stati assicurati anche ai passeggeri che in serata sono partiti da Piombino alla volta della Sardegna. 

mercoledì 21 agosto 2013

Vedute dall'alto del porto "Isola bianca" di Olbia.

Ecco a voi alcuni scatti del porto di Olbia, eseguiti dal signor Adriano, direttamente dall'elicottero, risalenti a qualche anno fa. Sulla foto sono presenti lo Jupiter Tirrenia "Aries" in disarmo a Olbia, il Maria Grazia On. in livrea Moby, lo Snav Lazio e un traghetto Tirrenia appartenente alla classe Nuraghes. Ringraziamo Debora Tuveri, attenta lettrice di Mondo Traghetti per averci consegnato gentilmente le foto.